martedì 12 novembre 2013

PESTO ALLA GENOVESE FATTO IN CASA

Buongiorno a tutti!
Se state cercando cosa preparare per pranzo, vi consiglio un bel piatto di pasta con pesto alla genovese...ma il pesto lo preparate voi!
Oggi infatti vi posto la ricetta per fare un buonissimo pesto fatto in casa, che per giusta regola andrebbe preparato usando un mortaio, ma se non lo possedete o volete risparmiare tempo potete benissimo utilizzare un mixer avendo l'accortezza di usare la velocità più bassa.
Buon pranzo!

INGREDIENTI:
  • 50 gr di basilico
  • 2 spicchi di aglio
  • 15 gr di pinoli
  • 70 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 gr di pecorino grattugiato
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • sale grosso

PREPARAZIONE:
Con il mortaio:
Lavate e asciugate il basilico, quindi pestatelo in un mortaio con gli spicchi di aglio pelati e un pizzico di sale grosso. Unite i pinoli fino a ridurre il tutto in poltiglia.
Aggiungete i formaggi grattugiati poco per volta, emulsionando con l'olio. Continuate a pestare fino a ottenere una salsa omogenea.

Nel mixer:
Per preparare un ottimo pesto ponete le lame del mixer in frigo per circa un ora. Lavate e asciugate bene il basilico, quindi mettetelo nel mixer, unite l'aglio, i pinoli, i due formaggi, il sale e per finire l'olio.
Frullate tutto fino ad ottenere un salsa omogenea.

Quando andrete a condire la pasta con il pesto allungatelo un po' con l'acqua di cottura della pasta.

2 commenti:

  1. Adoro la pasta al pesto, se poi è fatto in casa è ancora meglio! :)

    RispondiElimina
  2. Si anche io adoro la pasta al pesto e facendolo in casa è anche più salutare. Ciao Ilaria e grazie per aver lasciato il tuo commento. Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Votami

sito internet