mercoledì 13 febbraio 2013

TORTA AL TESTO UMBRA

Se vi trovate in Umbria non potete non provare la buonissima torta al testo caratteristica di questa zona, una focaccia di farina, acqua, lievito, sale, zucchero, olio. La torta (o crescia) deve il suo nome al testo, la pietra piatta refrattaria sulla quale viene cotta.



INGREDIENTI:
  • 250 gr di farina
  • mezzo cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • mezza bustina di lievito istantaneo o una punta di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di olio
  • acqua q.b.

PREPARAZIONE:
In una ciotola larga setacciate la farina, aggiungete sale, zucchero ed il lievito, mescolate bene, quindi unite l'olio e l'acqua, amalgamando con una forchetta.
Lavorate l'impasto con le mani fino a che sarà ben omogeneo. Scaldate il testo sul fuoco (avrà raggiunto la giusta temperatura quando, versandovi un pizzico di farina, questa tosterà senza annerire), se non avete a disposizione un testo potete usare anche una padella in ferro o antiaderente preriscaldata.
Con il matterello stendete l'impasto in un disco alto mezzo cm, porlo sul testo, bucherellarlo con una forchetta e fate cuocere a fuoco lento per 20 minuti, girandolo ogni tanto.
Tagliate la torta al testo a spicchi e farcite a vostro piacimento con stracchino e rucola, o prosciutto, mozzarella e pomodorini, o prosciutto e funghi.






CONSIGLI DI VIAGGIO -----> UMBRIA (cuore verde d'Italia)

In questa Regione molti possono essere i luoghi da visitare, a cominciare dal capoluogo Perugia, città d'arte ricca di storia e monumenti. Il suo centro storico si trova su un'acropoli collinare con altezza di circa 450 m s.l.m..

Il Lago Trasimeno, un lago con una superficie di 128 kmq, nel quale sono presenti tre isole, la Polvese, la Maggiore e la Minore.Se siete amanti dello sport, in questo lago potrete praticare la vela, con club nautici che organizzano corsi di perfezionamento, la canoa e il kitesurf, ma troverete anche moltissimi itinerari per il trekking.

Assisi, la città di San Francesco e Santa Chiara, con la bellissima Basilica di San Francesco che conserva le spoglie mortali del Santo, e la Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Spello, nota per le sue infiorate del Corpus Domini (a giugno), creazioni floreali di vari artisti.

Castelluccio di Norcia, famosa per la fioritura dell'Altopiano di Castelluccio (tra fine maggio e i primi giorni di luglio), si assiste ad un vero e proprio mosaico di colori. La lenticchia è il prodotto rappresentativo del paese per eccellenza. Da non dimenticare anche la patata rossa di Colfiorito, un prodotto tradizionale per la zona degli altipiani di Colfiorito.
Una curiosità? Il film Serafino con Celentano riprende in alcune scene la Piana di Castelluccio.

Molto carina da visitare anche Gubbio, città medioevale famosa nel mondo per la Festa dei Ceri (15 maggio di ogni anno), e dove hanno girato la fiction televisiva Don Matteo con Terence Hill.

Fonti del Clitunno, un vero e proprio gioiello naturalistico a Campello sul Clitunno (PG) tra Spoleto e Foligno, che formano un limpidissimo laghetto. Sono formate da sorgenti sotterranee che fuoriescono da fessurazioni della roccia e sono individuabili, a tratti, nel fondo del laghetto.

Cascate delle marmore, tra le più alte d'Europa, si trova vicino Terni, quasi alla fine delle Valnerina, la lunga valle scavata dal fiume Nera. Se siete amanti del Rafting, questo è il luogo adatto per voi, infatti qui il fiume Nera scorre veloce, ribolle sulle rocce e crea fantastiche rapide.


 Rappresentazione dell'Italia presso il Piano Grande sotto Castelluccio di Norcia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Votami

sito internet